Mario Tempesta

ART DIRECTOR - VISUAL MERCHANDISER

Da oltre quanrant’anni si occupa di Visual merchandising, con estremo successo su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Il suo curriculum vanta nomi di prestigiose aziende con le quali ha collaborato in modo professionale ed assiduo. La sua passione per le Vetrine si sviluppa nel Centro Vendita Saponaro, struttura con cinque piani di vendita al dettaglio, nel centro di Bari. 

Poco dopo, con grande soddisfazione, vince diversi concorsi che gli permetteranno di crescere sempre più nel settore del Visual Merchandising. Dal 1975 lavora come libero Professionista con diverse Aziende su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

Nel 1990 la sua passione si sposta sull’insegnamento Gli viene attribuita la nomina di Maestro d’Arte, riconosciuto dall’Associazione Nazionale Vetrinisti d’Italia (A.N.V.I.) di Milano, diventando subito dopo Consigliere Nazionale. 

Nel 1992 apre una sua Scuola “Team Vetrinisti” con sede in Puglia. Il suo impegno riscuote grande successo tra gli allievi che oggi, vantano la nomina di professionisti del settore. Nel 2006 gli viene chiesto di trasferire la sua conoscenza ed esperienza a studenti universitari. Acquisisce la cattedra come professore di “Visual Merchandising” presso il corso di studi universitario in “Scienze e tecnologie della moda” che si teneva all’Università di Taranto. Nel 2007 riceve la nomina di Vice Presidente della prestigiosa Associazione Nazionale Vetrinisti d’Italia (A.N.V.I.).

Il visual merchandising

visto da mario tempesta

Il Visual Merchandising, attraverso varie strategie di marketing, ha il compito di curare l’immagine di un punto vendita.

Il Visual Merchandiser a sua volta ha il compito quindi di dar vita al punto vendita, organizzando i prodotti in maniera visibile, creando un’ambientazione per tipologia di prodotto, facendo risaltare i brand dando loro un movimento adeguato.  in questo modo entrano in gioco la comunicazione visiva, l’estetica, il marketing, l’analisi delle vendite, la pianificazione di attività commerciali e promozionali che catturano l’attenzione del consumatore finale.

Il Visual Merchandiser sviluppa la propria creatività, gestisce il punto vendita utilizzando le regole del Visual Merchandising ma anche la propria creatività ed esperienza per fare di un punto vendita una vera e propria “Opportunità di Business”.

Nel 1995 ho frequentato un corso a Bologna con il Maestro Visual del brand COIN Maurizio Benetello, ho potuto approfondire le regole di questa meravigliosa professione, ampliando le mie conoscenze nella Vetrinistica professione che praticavo già da anni in numerosi punti vendita in tutta Italia ed Europa.

La mia passione verso la Vetrinistica e il Visual Merchandising mi portano alla docenza, dando vita alla nascita della prima scuola in Puglia con corsi e stage presso aziende dando la possibilità ai miei allievi di conoscere anche la pratica della professione.

Dopo anni di esperienza, innumerevoli allestimenti effettuati dove ognuno ha lasciato un’emozione, mi hanno anche insegnato che nella vita non si smette mai di imparare.

CORSO FULL IMMERSION